Corsi HACCP online  :
Attestato Alimentaristi HACCP 
MAUALE DI AUTOCONTROLLO, FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO PERIODICO ALIMENTARISTI, SICUREZZA ALIMENTARE 

Un solo Corso Unico: SAB + HACCP - Attestato HACCP incluso .

Cos’è l’Attestato Haccp e chi deve esserne in possesso

la certificazione dell’avvenuta formazione in merito alla normativa sull’igiene e la sicurezza alimentare dei responsabili e degli addetti dell’industria alimentare (operatori del settore alimentare, alimentaristi). Di conseguenza chiunque intende lavorare nel settore alimentare deve ricevere una adeguata formazione in merito.

Inoltre il sistema HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points trad. sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici) è un’insieme di procedure e buone prassi la cui applicazione consente di monitorare l’intera filiera produttiva momento per momento.

Per esempio, aspetto questo molto importante, gli operatori che hanno ricevuto una formazione specifica in merito possono, nel caso in cui si verifichi un problema ovvero si individui un rischio, risalire all’evento che lo ha scatenato e dunque correggerlo ovvero eliminarlo.

L’attestato HACCP dunque è una certificazione obbligatoria per tutti gli operatori del settore alimentare, come specificato dal decreto legislativo 155/97[2],  “gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione in materia di igiene alimentare in relazione al tipo di attività”.

Esistono delle categorie che sono esonerate dal seguire il corso di formazione perché nel proprio percorso di studi hanno già ricevuto la preparazione sui temi relativi alla sicurezza alimentare, e pertanto non dovranno seguire ulteriori corsi di formazione ovvero conseguire certificati ulteriori.

Come ottenerlo

In primo luogo, per ottenere l’attestato HACCP occorre seguire uno specifico corso di formazione in relazione alla mansione svolta, come previsto dal REG. CE. 852/2004 e 178/02.

Occorre sapere inoltre che i corsi di formazione possono essere svolti in aula ovvero online a seconda delle esigenze del corsista.

I corsi online haccp sono validi e riconosciuti dalla normativa europea e proprio in funzione del principio di libera circolazione dei titoli  sono validi su tutto il territorio nazionale.

Infine, le tipologie di corso, strutturati in funzione della mansione svolta, sono nominati in maniera diversa da Regione e Regione ma attengono sostanzialmente a tre categorie di corsisti:

  • i Responsabili dell’industria alimentare (solitamente i titolare dell’attività);
  • gli Addetti che manipolano alimenti e bevande;
  • gli Addetti che non manipolano alimenti e bevande.

 

 

 

Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.